Re Genera

La missione nazionale di Invimit per la rigenerazione del patrimonio pubblico

Ascoltiamo, riprogettiamo, facciamo tornare a splendere.

Ogni immobile pubblico può tornare a dare valore alla comunità.
REgenera è la missione di Invimit che lo rende possibile.

Il contesto

INVIMIT SGR – Società di gestione del risparmio a servizio dell’interesse pubblico

Invimit SGR S.p.A. è una società di gestione del risparmio interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Opera attraverso fondi comuni di investimento immobiliare chiusi, con un mandato istituzionale chiaro: valorizzare e rigenerare il patrimonio immobiliare pubblico italiano.


A differenza delle SGR tradizionali, Invimit nasce per coniugare redditività e interesse generale, agendo su tre direttrici prioritarie:

  • recupero e riattivazione di immobili pubblici sottoutilizzati
  • generazione di valore economico, sociale e ambientale per i territori
  • riduzione progressiva del debito pubblico

Valorizzare il patrimonio pubblico, rigenerare il Paese

Invimit interviene su beni dello Stato, degli Enti locali e di altri soggetti pubblici attraverso strumenti innovativi, sostenibili e replicabili.
Le attività si articolano su due principali linee operative:

  • Fondi Diretti: gestione di asset immobiliari con finalità di riuso e rigenerazione
  • Fondi di Fondi: investimento strategico in fondi immobiliari per massimizzare efficienza finanziaria e restituzione sociale
 

In ogni operazione, l’obiettivo è duplice: restituire funzione a beni pubblici inutilizzati e generare valore collettivo, duraturo e misurabile.

La missione

Cos’è REgenera

REgenera è la missione strategica di Invimit SGR dedicata alla rigenerazione del patrimonio immobiliare pubblico in disuso o sottoutilizzato.
Non un singolo progetto, ma una piattaforma operativa nazionale, articolata in progetti autonomi ma coordinati, che condividono un comune obiettivo: attivare il potenziale inespresso degli immobili pubblici a beneficio del Paese.

 

 

Re.Genera rappresenta il punto più avanzato dell’azione pubblica per la rigenerazione urbana e territoriale. È il cuore dell’impegno di Invimit per restituire valore agli asset pubblici, in sinergia con operatori qualificati e secondo logiche ESG.

 

 

La missione risponde a una duplice finalità:

  • generare impatto economico, sociale e ambientale attraverso il riuso del patrimonio pubblico
  • contribuire alla riduzione del debito pubblico, attraverso gli investimenti
 

Nello specifico, REgenera si fonda su quattro direttrici operative:

  • coinvolgimento attivo degli operatori fin dalla fase progettuale
  • co-valorizzazione pubblico-privato su beni strategici
  • riconversione funzionale degli immobili in chiave locale
  • definizione di un modello replicabile su scala nazionale
 

REgenera è la forma concreta con cui Invimit realizza la propria missione: valorizzare immobili pubblici, rigenerare luoghi, generare valore.

Una missione in più fasi operative

REgenera si articola in fasi successive e scalabili, pensate per favorire un confronto efficace con il mercato e garantire la massima efficacia nelle operazioni di valorizzazione.


1. Selezione del patrimonio immobiliare
Invimit individua all’interno dei fondi in gestione gli immobili con maggiore potenziale di rigenerazione, in base a criteri urbanistici, territoriali, economici e funzionali.


2. Consultazione preliminare verso il mercato
Viene attivata una fase di dialogo strutturato con il mercato, rivolta principalmente ai GEFIA (Gestori di Fondi di Investimento Alternativi), ma aperta anche ad altri soggetti economici qualificati. L’obiettivo è raccogliere manifestazioni di interesse, proposte e idee progettuali.


3. Accesso alle informazioni e proposta di valorizzazione
I soggetti interessati, a seguito della richiesta formale di partecipazione e della sottoscrizione di un accordo di riservatezza, ottengono accesso guidato alla documentazione degli immobili selezionati, così da poter formulare proposte di valorizzazione concrete, sostenibili e in linea con gli obiettivi pubblici.


4. Incontri operativi e confronto tecnico
Durante il processo sono previsti tavoli di lavoro tematici, incontri pubblici o approfondimenti tecnici con gli operatori, per stimolare la qualità progettuale e favorire alleanze strategiche tra pubblico e privato.


5. Valutazione e selezione degli interventi
Invimit analizza le proposte ricevute e seleziona quelle più coerenti con la missione, dando avvio a percorsi concreti di rigenerazione, accompagnati da un’attenta valutazione di impatto economico, ambientale e sociale.

Patrimonio coinvolto – Portafoglio iniziale

La prima fase operativa della missione REgenera ha preso avvio con la selezione di immobili localizzati in sei regioni italiane, scelti per la loro strategicità e potenziale trasformativo:

  • Abruzzo – Chieti, Giulianova
  • Liguria – Genova
  • Piemonte – Novara, Torino
  • Puglia – Bari
  • Toscana – Pisa
  • Umbria – Perugia
 

Tutti gli asset risultano attualmente in stato di dismissione o inutilizzo, e sono candidati a interventi di recupero, anche con possibile variazione della destinazione d’uso.

 

 

Nota di trasparenza
In seguito a trattative avanzate con un potenziale acquirente, Invimit provvederà tempestivamente a segnalare sul teaser l’esclusione dall’immobile, data la proposta pervenuta.

Proposta Accettata – Fase competitiva in corso

Questa sezione raccoglie gli immobili per i quali è già stata ricevuta, nel contesto della missione REgenera, una proposta di valorizzazione ritenuta coerente con gli obiettivi della missione.
Tali proposte costituiscono la baseline di partenza per una fase competitiva aperta, durante la quale è possibile presentare offerte migliorative da parte di altri operatori.

Gli elementi essenziali di ogni proposta valutata positivamente vengono pubblicati, nel rispetto della normativa applicabile, per garantire massima trasparenza e pari opportunità di partecipazione.

 

Questa fase competitiva e tutti i dettagli delle proposte sono consultabili nella tabella in fondo a questa pagina.

ImmobileIntervento di recuperoSchedaDettagli Offerta
Roma, Via Giosuè Borsi 11Proposta Accettata – Fase competitiva in corsoDownloadProposta accettata. Offerte competitive entro il 15/11/2025 ore 12:00

Valorizzazione aggiudicata – Asset off market

Questa sezione comprende gli immobili per i quali, negli ultimi anni, la procedura di valorizzazione si è conclusa.
Parliamo di asset per i quali si è positivamente conclusa una procedura competitiva per la vendita, l’affitto o la valorizzazione nell’ambito di un FIA/veicolo, sulla base delle strategie definite da Invimit SGR.

 

Gli immobili presenti in questa sezione non sono più disponibili sul mercato e sono esclusi da eventuali ulteriori fasi di gara o consultazione.

ImmobileIntervento di recuperoNuova DestinazioneScheda
Pisa, Via Paradisa 11Valorizzazione aggiudicata – Asset off marketStudentatoDOWNLOAD
Roma, Via della Mercede 52Valorizzazione aggiudicata – Asset off marketRicettivoDOWNLOAD
Perugia, Via Cacciatori delle Alpi 32Valorizzazione aggiudicata – Asset off marketStudentatoDOWNLOAD
Fano, Via Montegrappa 1GValorizzazione aggiudicata – Asset off marketRicettivo e uffici pubbliciDOWNLOAD
Chievo, Via Monte 2Valorizzazione aggiudicata – Asset off marketSilver houseDOWNLOAD
Bologna, Via Massimo D’Azeglio, 41 (Ospedale degli Innocenti)Valorizzazione aggiudicata – Asset off marketComplesso polifunzionaleDOWNLOAD
Torino, Via Settimio Severo 75Valorizzazione aggiudicata – Asset off marketSilver houseDOWNLOAD
Bologna, Via Galliera – Via Milazzo – Via MontebelloPervenuto interesse P.A. - Temporaneamente off marketResidenzialeDOWNLOAD
Roma, Via Val Seriana 19Pervenuto interesse P.A. - Temporaneamente off marketResidenzialeDOWNLOAD
Bari, Via Camillo Rosalba 41Valorizzazione aggiudicata – Asset off marketStudentatoDOWNLOAD
Genova, Via Bertani 1Valorizzazione aggiudicata – Asset off marketScuola e laboratori scientificiDOWNLOAD
Spoleto, Piazza Giosuè Carducci 15Valorizzazione aggiudicata – Asset off marketSenior livingDOWNLOAD
Torino, Corso Turati 1G/7Valorizzazione aggiudicata – Asset off marketUffici pubbliciDOWNLOAD
Torino, Corso Valdocco 7Valorizzazione aggiudicata – Asset off marketResidenzialeDOWNLOAD
Torino, Via Principe Amedeo 17Valorizzazione aggiudicata – Asset off marketDirezionaleDOWNLOAD
Forlì, Piazzale della Vittoria 6Valorizzazione aggiudicata – Asset off marketDirezionaleDOWNLOAD
Torino, Via Bligny 7Valorizzazione aggiudicata – Asset off marketResidenzialeDOWNLOAD
Padova, Via Chiesanuova – Ex Caserma RomagnoliValorizzazione aggiudicata – Asset off marketUsi GovernativiDOWNLOAD
Novara, Via Claudio Monteverdi 4Valorizzazione aggiudicata – Asset off marketColonia estivaDOWNLOAD
Cremona, Via Dante 23Valorizzazione aggiudicata – Asset off marketDirezionaleDOWNLOAD
Alessandria, Via Luigi TestoreValorizzazione aggiudicata – Asset off marketResidenziale e DirezionaleDOWNLOAD
Genova, Corso Italia 30Valorizzazione aggiudicata – Asset off marketResidenzialeDOWNLOAD
Sabaudia, Piazza del Comune 23Valorizzazione aggiudicata – Asset off marketTuristico RicettivoDOWNLOAD

Call for Ideas

La Call for Ideas, nel contesto di REgenera, rappresenta una fase aperta di ascolto e dialogo con il mercato. È dedicata agli immobili di proprietà dei Fondi per i quali Invimit intende raccogliere proposte progettuali, idee di rigenerazione e ipotesi di valorizzazione urbana.


Non si tratta di una gara, ma di un invito a contribuire con visioni, spunti e modelli innovativi che possano ispirare eventuali future azioni strategiche.
È il primo passo per costruire, insieme a operatori pubblici e privati, percorsi di rigenerazione sostenibili, condivisi e ad alto impatto territoriale.

ImmobileIntervento di recuperoScheda
Chieti, Viale Principessa di Piemonte 83-85Call for IdeasDOWNLOAD
Giulianova, Via Zara SNCCall for IdeasDOWNLOAD
Bologna, Via Martelli 22-24 (Villa Pallavicini)Call for IdeasDOWNLOAD
Lerici, Via Giacomo Matteotti 63 (Villa Primazzina)Call for IdeasDOWNLOAD
Venezia, Via dei Bagni 5Call for IdeasDOWNLOAD
Impruneta, Via Imprunetana per Pozzolatico 124Call for IdeasDOWNLOAD
Alessandria, Corso Roma 100Call for IdeasDOWNLOAD

Dialogo continuo e strumenti operativi

La missione REgenera è concepita come un processo aperto, partecipativo, orientato all’efficienza. Durante la fase di consultazione, Invimit può attivare:

  • incontri pubblici con stakeholder locali e nazionali
  • tavoli operativi dedicati alle singole proposte
  • confronti bilaterali con i soggetti proponenti

Questa modalità operativa rafforza il dialogo tra amministrazione pubblica e operatori privati, favorendo la trasparenza, la co-progettazione e la qualità degli interventi.

Obiettivi strategici e impatto atteso

Attraverso la missione REgenera, Invimit SGR intende:

  • attivare processi virtuosi di rigenerazione del patrimonio pubblico dismesso
  • coinvolgere investitori qualificati in operazioni a impatto misurabile
  • favorire il riuso funzionale degli immobili a beneficio dei territori
  • contribuire alla riduzione del debito pubblico, attraverso gli investimenti
  • integrare principi ESG in ogni fase: dalla selezione degli asset alla progettazione e realizzazione degli interventi

REgenera è il cuore pulsante della rigenerazione pubblica in Italia

Con REgenera, Invimit consolida proprio ruolo di ponte tra il pubblico e gli investitori privati.
Una missione strutturata, replicabile e orientata al futuro, che valorizza asset in disuso e crea valore concreto per il Paese.

ProceduraStato Bando (ASTA)Scadenza OffertaCodiceComuneIndirizzoDestinazione D'UsoSuperficie (mq)Prezzo (€)NOTEContatti
REgenera - Confronto competitivo – Vendita15-11-2025 12:00FD2-099-RMRomaVia Borsi 11Residenziale€ 9.600.000,00Fondo: i3 Dante Comparto Convivio
Codice Asset: FD2-099-RM
Tipologia Edilizia: Cielo-Terra
Stato locativo: Vacant
Stato manutentivo: Da ristrutturare

Scheda Tecnica: Download ⬇️
Email
REgenera – Confronto Competitivo – LocazionePubblicazione terminata. Asta in data 04/11/2025 ore 11:00F03-087-LTSabaudiaPiazza del Comune 23Turistico ricettivoDOWNLOADEmail
REgenera – Confronto Competitivo – VenditaPubblicazione terminata. Asta in data 06/11/2025 ore 14:30FD2-157-GEGenovaCorso Italia 30Residenziale€ 15.850.000,00
€ 15.870.000,00
Email
REgenera -
Confronto competitivo -
Locazione
Asta in data 26/09/2025 10:30Gara conclusaFD1-005-RMRomaVia della Mercede 52ResidenzialeDOWNLOADFondo: 3 Dante - Informazioni Asset
Codice Asset: FD1-005-RM
Tipologia Edilizia: Cielo-Terra
Stato locativo: Parte locato – parte vacant
Stato manutentivo: Discreto

Scheda Tecnica: Download ⬇️
Email