Home / News /

Invimit al Meeting di Rimini: “Missione REgenera crea ricchezza sociale e economica per i territori”

Invimit al Meeting di Rimini: “Missione REgenera crea ricchezza sociale e economica per i territori”

Rimini, 23 agosto 2025

Così il Presidente Valducci, intervenendo oggi al Meeting di Rimini, nell’incontro dal titolo “Mattoni nuovi per la nuova città”:

 

“Invimit è una SGR detenuta interamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha l’obiettivo di valorizzazione il patrimonio immobiliare pubblico.

Il titolo del Meeting di quest’anno, “nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi”, è davvero calzante rispetto alla nostra missione.

Da una parte, infatti, il patrimonio abbandonato da decenni, con immobili da tempo in disuso, rappresenta i luoghi deserti. I mattoni nuovi, dall’altra parte, sono necessari per ripensare le nostre città, che dovranno essere diverse rispetto a quelle ereditate, in quanto sono cambiate le esigenze delle famiglie e dei lavoratori. Per questo noi operiamo per offrire soluzioni abitative a prezzi calmierati per i lavoratori in trasferta, che molto spesso devono rinunciare a prendere servizio in città in cui gli affitti sono alti. Così come mettiamo a disposizione alcuni degli immobili gestiti dai nostri fondi per trasformarli in Senior house; luoghi accoglienti per persone anziane autosufficienti, spesso sole, che hanno il diritto di vivere dignitosamente la parte finale della propria esistenza.

La missione REgenera di Invimit, in questo quadro, ha l’obiettivo di far sì che gli immobili in disuso che vediamo passeggiando nelle nostre città, e che quasi sempre sono pubblici, tornino a disposizione della comunità, consultando l’imprenditoria e le istituzioni locali per la rimessa in funzione più coerente con le esigenze del tessuto sociale del luogo in cui l’immobile si trova.

Circa i dati della missione REgenera,

22 immobili sui 31 che ne compongono l’attuale portafoglio hanno già ricevuto delle proposte, alcune delle quali già aggiudicate.

19 proposte sono dedicate ad attività sociali, spesso in città medio-piccole: studentati, senior house, alloggi a canoni convenzionati.

In questo modo, oltre a contribuire alla soddisfazione delle esigenze sociali del tessuto locale, si crea anche ricchezza; perché gli immobili, prima di essere rimessi in funzione, vengono ristrutturati con ricadute positive in termini economici per l’imprenditoria e i lavoratori locali.

Sono questi motivi che fanno di Invimit un vero e proprio ponte tra lo Stato e il privato”.

 

Di seguito il video e le foto dell’incontro:

 

 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email
Print

Altre News

Leggi di più >>
Leggi di più >>
Leggi di più >>