Roma, 4 dicembre 2025 – Mario Valducci è intervenuto oggi al convegno promosso da Remind dal titolo “Dialogo tra le buone pratiche del pubblico e del privato sull’Italia che verrà”.
Di seguito, le parole del Presidente di Invimit SGR:
Come Invimit SGR ci occupiamo della valorizzazione dei beni immobili pubblici di proprietà dei fondi da noi gestiti. Si tratta prevalentemente di beni in città non metropolitane e che hanno esaurito la loro funzione (come ad esempio ex convitti, ex colonie marine, ex caserme, etc). Il rilancio di questi immobili, con nuove funzioni al servizio della comunità, determina anche un contributo per l’economia. Sia perché vengono investite risorse significative nella ristrutturazione di questi beni, sia perché in questo modo torna a rivivere il tessuto cittadino in cui essi sono collocati. Altrimenti, se restano abbandonati, gli immobili diventano veri e propri buchi neri delle città in quanto luoghi di degrado e di reati vari.
Sull’emergenza abitativa, altro tema su cui opera la SGR, riteniamo che il rapporto massimo tra stipendio e affitto non possa essere superiore al 30%, così come indicato anche da studi delle Nazioni Unite. Non è facile garantire residenze a canone calmierato in città metropolitane con grandi presenze turistiche, universitarie o per quelle che sono sull’asse dell’alta velocità; anche perché i costi di costruzione sono molto aumentati. Soltanto la presenza di una società interamente detenuta dallo Stato come la nostra (insieme agli investitori privati) può raggiungere questo obiettivo, che comunque non è semplice.
Con REgenera abbiamo proposto al mercato un portafoglio di 31 immobili in disuso da anni e situati su tutto il territorio nazionale. Per 24 di essi, con la collaborazione delle Istituzioni locali e dei privati, abbiamo trovato nuove funzioni di pubblico interesse. Ora, con i tempi non brevi che ogni progetto immobiliare comporta, questi beni saranno trasformati in studentati, residenze per over 65 autosufficienti, uffici pubblici, hub multiculturali. Questo processo porterà ricchezza sociale ed economica per i territori coinvolti. Solamente attraverso la specializzazione della SGR si può far sì che questi immobili abbiano una nuova funzione in modo più rapido, evitando così che restino buchi neri.
Sotto la guida della Cabina di regia sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico istituita al MEF e coordinata dal Sottosegretario Albano, infine, siamo al lavoro affinché lo schema di REgenera diventi un processo industriale a livello nazionale: stiamo ipotizzando un grande fondo di coinvestimento, coordinato appunto dalla Cabina di regia, che vorremmo creare insieme a Cdp Real Asset, con apporti di immobili da parte degli Enti pubblici che non hanno nella loro missione la valorizzazione immobiliare.

Mario Valducci durante il suo intervento al convegno promosso da Remind
