Roma, 17 giugno 2025 – Si è svolto stamattina in modalità online un incontro promosso dall’IFEL, la Fondazione istituita nel 2006 dall’ANCI, durante il quale Invimit SGR – società interamente detenuta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che si occupa di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico – ha avuto la possibilità di presentare, ai rappresentanti di 50 Comuni con popolazione superiore ai 40.000 abitanti collegati, gli strumenti operativi messi in campo dalla SGR a supporto della gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico degli Enti.
In particolare, l’incontro si è incentrato sulle opportunità che il rapporto professionale con Invimit può garantire agli Enti: disponibilità liquide immediate per le casse comunali, gestione professionale dei beni, possibilità di fornire risposte concrete alle esigenze territoriali favorendo la realizzazione di infrastrutture sociali, residenziali e commerciali che contribuiscono alla crescita sostenibile dei territori, messa a reddito locativo di immobili inutilizzati con eventuale riqualificazione in caso di carente stato manutentivo, nonché l’ottimizzazione, la valorizzazione e il miglioramento della redditività, anche attraverso la gestione attiva delle morosità.
All’incontro sono intervenuti Valeria Andreani (Dipartimento supporto ai Comuni e politiche europee di IFEL), Stefano Mantella (DG Direzione III – Valorizzazione del patrimonio pubblico del MEF), Domenico Flamini (Fund Manager di Invimit SGR) e Stefano Scalera (Amministratore Delegato Invimit SGR).
Il Direttore Stefano Mantella ha sottolineato che la SGR, totalmente pubblica, può supportare in modo qualificato gli enti locali nella gestione di immobili che non sono destinati ad usi istituzionali, anche per evitarne il sottoutilizzo o, peggio il mancato utilizzo, in un’ottica finale di valorizzazione del patrimonio pubblico e di riduzione del debito dell’ente locale proprietario, ove presente.
Nel suo intervento di chiusura dei lavori, dopo aver ringraziato la Fondazione IFEL, il Direttore Mantella e i Comuni intervenuti ed aver evidenziato la rilevanza dell’incontro odierno, Stefano Scalera ha ribadito il ruolo di Invimit al servizio degli Enti: “Noi siamo una vera e propria costola dei Comuni per tutto ciò che ha propensione verso il mercato. Nostro compito è rimettere in gioco il patrimonio pubblico. E ciò significa rimettere in servizio gli immobili che avevano esaurito la loro vita pubblica e che – una volta rifunzionalizzati – possano risolvere le esigenze del territorio in cui si trovano. Dobbiamo remunerare i nostri investimenti, ma la legge ci consente di farlo in modo paziente e di collaborare con il privato in operazioni che altrimenti non si sarebbero effettuate. Abbiamo un focus sul residenziale, case per studenti e lavoratori della cosiddetta fascia grigia o in trasferta, silver house per la terza età, di cui come sappiamo c’è una domanda elevata su tutto il territorio nazionale. Questo lavoro può essere svolto grazie alla stretta collaborazione tra un settore del pubblico, i Comuni e gli Enti in generale, e un altro settore, qual è Invimit SGR. Per questo è fondamentale per noi mantenere un dialogo costante con le Amministrazioni”.