Roma, 12 maggio 2025 – Invimit SGR, la società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze incaricata di riattivare il potenziale del patrimonio immobiliare pubblico, comunica che l’iniziativa REgenera prosegue il suo percorso con l’inserimento di ulteriori 5 asset (a Lerici, Bologna, Venezia, Torino).
Sono dunque 15 gli immobili, distribuiti sull’intero territorio nazionale, a cui restituire una funzione e per i quali attivare investimenti sostenibili seguendo gli indirizzi della Cabina di regia sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, coordinata dall’on. le Lucia Albano.
“REgenera rispecchia esattamente la missione di Invimit SGR S.p.A.. Per questo, al termine della fase iniziale che ha riscosso un ampio interesse da parte degli operatori privati e delle istituzioni locali, riteniamo sia giunto il momento di definirla come una vera e propria Missione”, dichiara la Società.
La Missione REgenera, che nelle prossime settimane si arricchirà di ulteriori progettualità, si basa su tre pilastri:
- Ascolto dei territori, per intercettare i reali fabbisogni locali;
- Coinvolgimento di operatori privati, tramite strumenti di finanza immobiliare innovativa;
- Valorizzazione sostenibile del patrimonio pubblico, in coerenza con i principi ESG.
In riferimento al terzo pilastro, è stata lanciato “REgenera Verde”, l’iniziativa per l’efficientamento energetico degli immobili pubblici in locazione, che consta già di due progetti avviati. Invimit SGR rafforza così la sua strategia mirata ad effettuare interventi a impatto ambientale positivo e che consentono un effettivo risparmio per le Amministrazioni che utilizzano l’immobile.
“REgenera” rappresenta uno dei principali canali attraverso cui Invimit SGR contribuisce all’efficientamento, alla rifunzionalizzazione e alla messa a valore del patrimonio immobiliare pubblico, stimolando al contempo occupazione, servizi e coesione sociale.
Per maggiori informazioni e per consultare l’elenco aggiornato degli immobili inseriti nella Missione REgenera: link