UDINE (FI) | Via Savorgnana, 28

DESCRIZIONE

Il complesso denominato Palazzo Schiavi, sito a Udine in Via Savorgnana 28, è un fabbricato di inizio ‘900. Progettato per l’avvocato Schiavi dagli architetti Ruggero e Arduino Berlam nel 1912, era destinato a negozi e studio professionale al piano terra e residenza della famiglia al piano superiore; dal secondo Dopoguerra è stato utilizzato come sede del Comando Divisione Mantova. Occupa un lotto di testata, nell’isolato formato dalle vie Savorgnana, Gorghi, S. Francesco e Rauscedo, la cui parte scoperta è sistemata a giardino.
Originariamente a pianta rettangolare, negli anni Sessanta vi è stato aggiunto un corpo di fabbrica che occupa la parte del lotto prospiciente via Rauscedo; articolato su due piani e un sottotetto, Palazzo Schiavi presenta l’ingresso in posizione centrale su via Savorgnana, con un vano passante da cui si accede ai locali del piano terra e allo scalone che porta al primo piano, dotato anche di una seconda scala, di servizio, posta sul retro.
L’edificio, dal forte impatto plastico, costituisce uno dei migliori esempi di applicazione dello storicismo nell’architettura cittadina del Novecento; le tre facciate principali, suddivise orizzontalmente in due ordini e un coronamento, sono scandite dal ritmo regolare delle aperture, ad arco al piano terra, architravate al piano superiore; sul fronte meridionale due grandi logge al primo piano (una oggi chiusa con vetrate) alleggeriscono la massa del fabbricato, così come i balconi sopra l’ingresso e all’angolo con via Rauscedo.
Le facciate presentano un rivestimento in bugnato rustico al piano terra e ad intonaco al primo piano; una fitta serie di mensole inginocchiate sostiene il cornicione al di sopra del quale si stende il coronamento sommitale, parte in muratura chiusa, parte a balaustra, ingentilito da vasi decorativi. Tutti i rivestimenti e le decorazioni sono in pietra artificiale.

ANNO EDIFICAZIONE 1912
DESTINAZIONE Direzionale
TIPOLOGIA Cielo-terra
VINCOLO MIBACT si
UNITA’ IMMOBILIARI 19
PIANI 3 ft
GIARDINO si
BALCONE si
TERRAZZO si
CANTINA no
SOFFITTA no
MAGAZZINO no
ASCENSORE no
PARCHEGGI 5
CLASSE ENERGETICA ND
STATO MANUTENTIVO Da ristrutturare
SUPERFICIE LORDA 1.800
SUPERFICIE NETTA 2.450
AREE ESTERNE
DISPONIBILITA’ Libero
STATO PROCEDURA Procedura da attivare
DATA PUBBLICAZIONE 14.03.17
PREZZO
CANONE ANNUO
CODICE IMMOBILE F05-019-UD
CONTATTI Scrivi una mail