Firmato l’accordo di programma per la valorizzazione di un complesso immobiliare da destinare all’assistenza socio-sanitaria, ricreativa ed educativa del territorio metropolitano di Bologna.

L’accordo, sottoscritto da ASP Bologna, il Comune di S. Benedetto Val di Sambro ed Invimit, avvia definitivamente la valorizzazione dell’Immobile di proprietà del fondo I3- INAIL nel territorio di S Benedetto  Val di Sambro( Bologna). Dopo la conclusione, ad inizio 2018, dell’iter di variante urbanistica per l’immobile, oggi è stata avviata formalmente la seconda fase della valorizzazione sulla base delle intese raggiunte dai 3 sottoscrittori dell’Accordo.

In particolare il programma che è stato strutturato dalle parti prevede di trasformare il compendio in un centro di assistenza e residenza socio- sanitaria/ ricreativa/educativa  per 160 posti letto permanenti e spazi di ospitalità diurna, realizzato e investito da Invimit e successivamente gestito da Asp Bologna per un periodo non inferiore a 21 anni.

Questa valorizzazione è la più concreta dimostrazione che operazioni immobiliari a forte vocazione socio-sanitaria possono fornire una adeguata redditività sia per gli operatori immobiliari che per i gestori delle funzioni socio-sanitarie e soprattutto favorire il rilancio economico  di aree territoriali più marginali e più fragili.